DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido
(Albert Einstein)
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido
(Albert Einstein)
I DSA sono disturbi neurobiologici, che riguardano solo specifiche aree di apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) senza compromettere l’intelligenza generale.
Questi disturbi possono essere presenti contemporaneamente nello studente e a persistere nel tempo. E' importante che l’intervento avvenga il più precocemente possibile al fine di ottenere una migliore qualità del recupero delle abilità ed evitare la comparsa di problematiche emotive che spesso accompagnano lo studente in difficoltà. Nello specifico si tratta di un lavoro basato su:
Riguardo al trattamento dei DSA è opportuno tenere presente la natura di tali disturbi che non sono di per sé “guaribili”, in quanto dipendono da fattori congeniti non modificabili, ma che, nella maggior parte dei casi e in misura dipendente dalla gravità del deficit, si riducono con adeguati interventi abilitativi e corrette procedure educative. In altre parole ciò significa che nel bambino con DSA non dobbiamo aspettarci, anche intervenendo, l'improvvisa scomparsa della difficoltà, ma un lento e progressivo percorso di miglioramento, che in molti casi non porta, come già detto, alla remissione totale del disturbo. In considerazione di questo, lo scopo di un trattamento rivolto ad un bambino con DSA include diversi aspetti quali:
|